In the food for love.
In molti ristoranti e locali di Bologna, novembre diventa “Lovember”: trenta giorni dalla parte dei centri antiviolenza CHIAMA chiAMA. La creatività di Studio Talpa per la nuova edizione della campagna di fundraising, realizzata grazie alla Confesercenti della città e diffusa in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Manca poco al 25 novembre e l’attenzione dei media per la violenza di genere sale. Ma una ricorrenza non basta, per sostenere chi ogni giorno ascolta e aiuta le donne in difficoltà. Così quest’anno Confesercenti Bologna dedica l’intero mese di novembre alla rete di ascolto e aiuto per le donne CHIAMA chiAMA, gestita da MondoDonna e diffusa in tutto il territorio metropolitano di Bologna. E, ancora una volta, Studio Talpa cura la creatività.
Come funziona? È semplice come bere un aperitivo. I bar e i ristoranti Confesercenti che aderiscono a Lovember indicano il piatto o il drink dedicato alla campagna: una parte del ricavato di queste consumazioni viene versato a MondoDonna. Chi sceglie dal “menu antiviolenza” non spende nulla di più, ma compie consapevolmente un piccolo, concreto, gesto di amore. Inoltre, nei bagni per le donne viene esposto l’adesivo con i contatti dei centri CHIAMA chiAMA: un luogo poco convenzionale per una comunicazione molto utile. Anche per la notorietà del servizio.
“Non è solo una questione di raccolta fondi ma anche di informazione. Lo confermano i dati raccolti dai nostri centri – ricorda Loretta Michelini, presidente di MondoDonna Onlus – gli accessi aumentano in coincidenza con le campagne di comunicazione.”
Vuoi partecipare? Ogni giorno del mese è buono. Sul sito di MondoDonna trovi la lista dei locali che aderiscono alla campagna, in aggiornamento quotidiano con ristoranti, bar, bistrot a Bologna e in tutta la città metropolitana. Grazie a tutte le associate e a tutti gli associati di Confesercenti Bologna che sostengono CHIAMA chiAMA. E buon Lovember anche a te!