Blog, Idee e news per andare in profondità.

Perché, non si possono fare (bene) sia campagne commerciali B2B che campagne sociali? Come mai nessuno ci chiede dove troviamo delle idee così interessanti? Ma se fossimo in un racconto hard boiled, ci rispondereste a brutto muso: "Qui le domande le facciamo noi, chiaro?!?" Chiarissimo. In effetti questa è davvero una Domanda Frequente (le altre le trovate navigando la categoria Un/Frequentely Asked Questions). Quindi risponderemo senza cercare alibi. Prima di cominciare, però, ci togliereste quella

Abbiamo fatto una lista di cinque Un/Frequentely Asked Questions, per raccontare chi siamo e cosa facciamo qui in Studio Talpa. Perché se c'è una regola, in comunicazione, è questa: se vuoi che gli altri ti ascoltino, parti da quello che interessa agli altri. Da quello che ti chiedono. E ci sono domande che tutti, ma proprio tutti, ci fanno quando ci presentiamo. Poi ci sono anche le domande che noi vorremmo sentirci rivolgere ma - chissà

Studio Talpa chiude per ferie dalla fine di luglio alla fine di agosto. Niente viaggi nel tempo, quindi, ma un semplice augurio di buone vacanze fatto con un'idea creativa inedita. Mummificata. Questo inizio d'estate arroventato dall'anticiclone ci ha fatto tornare in mente la campagna affissione per la mostra sull'antico Egitto che nel 2015 abbiamo proposto a Palazzo Albergati, su invito del Museo Civico Archeologico di Bologna. Quindi abbiamo liberato dalle fasce due idee rimaste finora nel buio, custodite nella camera

Tranquilli, non siamo pirati informatici. Qui parliamo solo di sporte per la spesa da 2.000 euro, libri magici, mailing, app e cerotti. Ovvero di come ampliare le possibilità degli strumenti di comunicazione, rielaborandoli. Niente di illegale, appunto. Ma che creativi saremmo se ogni tanto non lanciassimo un "Metodo Infallibile per Comunicare Qualunque Cosa a Chiunque (©Studio Talpa)" o i nostri "5 Passi Per un Advertising di Successo?"™ Ecco, saremmo proprio Studio Talpa. Noi scriviamo al massimo le nostre cinque "Domande non troppo frequenti", questa

Oggi è l'8 marzo. E visto che l'art director di Studio Talpa è LA art director (femminile) ecc., aderisce allo sciopero globale delle donne. Quindi questo post l'ha impaginato IL copywriter (maschile) di Studio Talpa. Con un'immagine fatta a caso. E poteva andarvi molto peggio.   Ma in fondo il copy maschio in questione, pur essendo appunto mooolto virile e quindi poooco multitasking, a forza di zoppicare in compagnia di art director e graphic designer (ambosessi), qualcosa ha pure imparato.