NoiNo.org

Uomini contro la violenza sulle donne.

NoiNo.org è un progetto di comunicazione sulla violenza maschile contro le donne promosso e finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Gli uomini, i grandi assenti della comunicazione su questo fenomeno, diventano protagonisti di una community on line. Chi aderisce alla campagna sul sito www.noino.org si impegna pubblicamente a contrastare la cultura degli abusi, a condividere informazioni e a coinvolgere altri uomini. La sezione blog del sito viene arricchita da una redazione di autori competenti e da contributi inviati spontaneamente dagli utenti.

La credibilità di un progetto di comunicazione sociale come NoiNo.org si costruisce off line: a sostegno della campagna costruiamo una rete di partner con cui diffondere il materiale unconventional in luoghi maschili (locali, palestre, negozi di abbigliamento, tornei di calcio amatoriale), coinvolgiamo come testimonial moltissimi uomini (dagli allenatori sportivi ai tassisti, dagli agricoltori al sindaco), organizziamo eventi e convegni.

NoiNo.org guadagna presto grande visibilità sui mezzi d’informazione e in rete (il sito è nella prima pagina di Google per le principali chiavi di ricerca sul tema), la campagna viene ripresa dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio e da molte città dell’Emilia-Romagna. Nel 2014 NoiNo.org riceve la Targa di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica. La pagina Facebook di NoiNo.org supera abbondantemente i 20.000 “mi piace”.

Oggi il progetto NoiNo.org continua e si evolve, con laboratori educativi rivolti ai giovanissimi e ai formatori, per prevenire la violenza e contrastare gli stereotipi di genere fin dalle aule scolastiche. Tutto, naturalmente, promosso e raccontato on line. A proposito: se non avete ancora aderito a NoiNo.org, vi invitiamo a farlo. Grazie!