Ambulance dance

Sui social la prevenzione fa il botto. Anzi: lo Skianto!

“Se il tuo cuore ha fatto il botto, chiama il 118!” cantano gli Skiantos. Rock demenziale? No, il ritornello stavolta è quello di una “canzone salvavita”. Ambulance Dance è la campagna di informazione sull’emergenza infarto in forma di video musicale, immaginata dall’associazione Heart&Music4Life e dal regista Francesco Merini.

Studio Talpa ha creato il nome e il logo di Ambulance Dance. Poi ha aperto le danze su YouTube e soprattutto su Facebook, non solo per aumentare le visualizzazioni del videoclip ma anche per arricchire la campagna di contenuti informativi, mantenendo lo stesso tono scanzonato della campagna. Ironia e informazione insieme, per una visione della comunicazione sociale che sta molto a cuore anche a noi. E che viene premiata dai risultati.

A due mesi dal lancio, la pagina Facebook conta 14.500 visualizzazioni del video con oltre 15.000 persone di copertura e 577 follower, mentre il video sul canale YouTube della campagna ha 7.300 views. Naturalmente a questi risultati “organici” (non è stata programmata alcuna campagna a pagamento) vanno aggiunte tutte le visualizzazioni e le condivisioni realizzate dai media. La notizia e il video sono stati diffusi e condivisi tra gli altri da:

–     La Repubblica Bologna
–     Corriere della Sera Salute
–     Il Fatto Quotidiano
–     Rai 3
–     Ansa