Centro di Mobilità

La partecipazione? Per noi sarà coinvolgente.

Realizzata per la Città Metropolitana di Bologna, la campagna “E per te come sarà?” segue e supporta il processo di partecipazione per i Centri di Mobilità (CdM): un percorso sviluppato nell’arco di sei mesi, in cui Studio Talpa è parte integrante di un team multidisciplinare con competenze che vanno dalla progettazione (Antonio Nisi e Silvia Franchini – studio Labirinto), alla partecipazione (Filena Di Tommaso – studio Pervinca), alla mobilità sostenibile (Marco Stagni), dall’urbanistica alla comunicazione.

Comodo, leggero, verde, vicino… E per te? La campagna per il processo partecipato invita i cittadini e le cittadine a contribuire alla fase di progettazione con il proprio punto di vista. Il piano di comunicazione è declinato per i primi due CdM (Castel San Pietro e Vergato) e si articola in cinque step di coinvolgimento rivolti sia alla cittadinanza che agli stakeholder sul territorio: istituzioni locali, associazioni, scuole… Ognuna di queste realtà ha molto da dire sulla mobilità sostenibile. Ma per farlo dev’essere prima di tutto informata.

Contenuti per il web, eventi e guerrilla. In collaborazione con l’unità operativa Ufficio stampa e comunicazione della Città Metropolitana, abbiamo creato i contenuti web per i canali istituzionali: dal sito ai social media, dalla newsletter all’e-mailing. Ai media online si aggiungono le azioni sul territorio, come l’allestimento dei “cantieri effimeri” e gli eventi pubblici, e i mezzi non convenzionali: i pendagli distribuiti su biciclette, carrozzine e reti da cantiere portano al test online:  il mezzo interattivo, poco didascalico e molto engaging (ne parliamo anche in questo post) per raccogliere il feedback dei cittadini e divulgare informazioni.

L’immagine coordinata e le pubblicazioni. Come per Orobikeando in Lombardia, anche nel caso dei Centri di Mobilità della provincia bolognese la visual identity è uno degli elementi strutturali del bando pubblico. Così, a partire dall’immagine coordinata del servizio ferroviario locale, Studio Talpa ha sviluppato il branding dei CdM: un sistema autonomo e completo, dal logo alle infografiche. All’identità visiva sono dedicate anche diverse pagine delle “sintesi divulgative”, le monografie che raccontano i progetti per Vergato e Castel San Pietro Terme. Perché per un tema collettivo come la mobilità sostenibile, la comunicazione pubblica è un capitolo fondamentale.

pumsbologna.it/centrodimobilita