“Express” come “esprimi” (la tua opinione). Ma anche come “in pochi minuti”. E naturalmente come Hextra, il sistema di welfare del Gruppo Hera. Con la campagna Express Yourself, una delle maggiori multi-utility italiane invita le risorse umane a partecipare al sondaggio on line sui servizi per il benessere aziendale: uno strumento per misurare il livello di customer satisfaction, ma soprattutto per coinvolgere i dipendenti.
La survey è il cuore dell’operazione: dalla palette cromatica al tono delle domande, fino all’interazione basata sulle icone, tutto evoca la comunicazione spontanea del linguaggio non verbale (e non verboso). Se non proprio un gioco come la Hera Water Challenge, Hexpress Yourself è sicuramente un gesto facile e immediato, al servizio di un reparto HR “alla mano”.
Il concept dà il la a tutta la campagna, declinata sui media della comunicazione aziendale: banner nel portale interno e screensaver, house organ e newsletter – oltre che sulle tradizionali locandine – per raggiungere oltre 9.000 dipendenti. Il feedback? Positivo, con oltre il 18% di visite uniche alla piattaforma e il 62% di survey completate. Quando l’obiettivo è l’engagement del personale non “basta chiedere”. Bisogna chiedere nel modo giusto.