Fami Roots

Il nuovo volto del cohousing a Bologna.

“Let’s CO! Andiamo verso una città più accogliente. E disegniamo insieme il nuovo volto dell’abitare a Bologna.” È l’invito che il Comune di Bologna lancia alle istituzioni pubbliche e alle aziende private del territorio, per coinvolgerle come partner nella realizzazione di spazi abitativi condivisi per studenti universitari, lavoratori fuorisede, giovani migranti. Un’idea innovativa di cohousing, per la generazione che rappresenta il “nuovo volto” della città.

Tra gli stakeholders di Fami Roots ci sono Società Dolce (per cui abbiamo realizzato vari progetti di branding, comunicazione istituzionale e campagne) e alcune delle maggiori realtà del privato sociale come Cidas, Gruppo Ceis, Csapsa, Oficina. Il nome “ufficiale” dell’iniziativa è la sintesi tra il progetto Roots e il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione dell’Unione Europea, gestito in Italia dal Ministero degli Interni. Con una tale pluralità di soggetti, la creazione di una identità visiva è il primo passo per ogni attività di comunicazione.

Il format “Let’s Co!” è declinato sulla brochure e sugli altri materiali istituzionali off line, per cui curiamo anche i contenuti: la base indispensabile per tutte le attività che i vari partner di progetto realizzeranno sulle proprie piattaforme. Una comunicazione efficace infatti è un requisito irrinunciabile in tutti i progetti con un impatto sociale (sul blog trovate un post dedicato). E lo è a maggior ragione per Fami Roots, che tra i suoi obiettivi ha proprio quello di “cambiare l’immagine della convivenza con giovani e migranti.”