La campagna Hera Water Challenge è rivolta esclusivamente ai 9.000 dipendenti del Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane. Anche se il tema è un problema urgente come la scarsità di acqua sul pianeta, il progetto scorre sui binari della leggerezza e della gamification.
Le risorse umane di Hera sono “messe alla prova” da una serie di test A/B ironici, in cui la sostenibilità è evidentemente l’unica alternativa sensata. Questo concept si traduce in veri e propri strumenti interattivi come l’Acquiz (il trivial multimediale on line) e il Water Poll (il pannello-sondaggio per gli eventi aziendali). Per non fare “calare dall’alto” i contenuti e incentivare la partecipazione, la campagna si rivolge alle risorse umane con un tono di voce “da pari a pari”. Una strategia premiata dai risultati.
I dipendenti Hera hanno completato oltre 1.400 quiz on line, con un Click Through Rate del 20%: 8 volte il CTR medio di una campagna di e-mail marketing nei settori training, educational e no profit secondo i dati di Mailchimp, la piattaforma più usata al mondo. Unire intrattenimento e informazione è una missione possibile.