Mettiamoci un freno

La campagna del Comune di Bologna e della Città metropolitana per la sicurezza stradale.

Dopo il rallentamento nell’anno del lockdown, il contatore delle vittime degli incidenti stradali ha ripreso a correre. L’accelerazione drammatica ha portato il Comune di Bologna e la Città metropolitana a commissionarci una campagna d’emergenza.

Abbiamo scelto un approccio diretto, pur rimanendo a distanza di sicurezza dai cliché della “pubblicità shock”: quasi un ibrido tra advertising e data visualization. Bastano i numeri per dare la misura della gravità del problema. La via d’uscita dipende da ognuno di noi.

Più che una call to action, il titolo della campagna è un appello alla responsabilità collettiva. Perché “metterci un freno” è la condizione per l’efficacia di qualunque misura concreta, come quelle che nei prossimi mesi porteranno Bologna a diventare una “città 30”. Ma dobbiamo cominciare da subito a cambiare il nostro comportamento alla guida.

Declinata in due soggetti (velocità e distrazione), la campagna debutta come affissione di grande formato, oltre che sui canali social delle istituzioni, per poi essere declinata sul circuito della dinamica urbana. I mezzi più indicati per raggiungere il pubblico di chi si muove in auto e in moto.

E dire tutti insieme #bastamortinstrada

 

 

Category: