Orobikeando

Abbiamo voluto promuovere il territorio… E ora pedaliamo.

Orobikeando è il progetto presentato da quattro GAL (Gruppi di Azione Locale) delle Alpi Orobie, per valorizzare il loro territorio attraverso la mobilità sostenibile. In pratica, una rete di ciclovie accompagnata da tanti servizi, per portare il pubblico sempre più ampio del cicloturismo a scoprire le montagne tra Bergamo e la Valtellina e le loro attrattive: a cominciare dalla enogastronomia.

Come abbiamo contribuito a questo progetto? Prima di tutto con il branding: dal logo al sito web, dalle brochure ai video, abbiamo costruito per Orbikeando un’identità visiva coordinata e riconoscibile. Un supporto fondamentale per l’attività di media relations e di promozione istituzionale.

Una volta definito il format grafico, abbiamo sviluppato il piano editoriale per i contenuti del sito web: una serie di post disegnano itinerari tra prodotti tipici, paesaggi naturali e mete storiche, offrendo una prima panoramica su un territorio che riserva molte sorprese. Tutte da assaporare.

Questa prima fase si è conclusa con la presentazione dello studio di fattibilità (secondo lo schema già sperimentato nel caso dei Centri di Mobilità della Città Metropolitana di Bologna), che ha ricevuto il premio Go Slow 2021, il primo e più autorevole riconoscimento per i progetti di mobilità dolce e turismo sostenibile; ora il percorso di Orobikeando prosegue verso la sua prossima tappa. E noi siamo pronti ad accompagnarlo.

www.orobikeando.it

Il progetto è sviluppato per  Cervelli in Azione