“Cosa c’entrano le farine con i Faraoni?” Un brand noto come KAMUT® si sente rivolgere ogni tipo di domanda dai consumatori. I retailer invece chiedono di essere sostenuti concretamente nella loro attività commerciale… per rispondere a entrambi, abbiamo progettato ChiediKAMUT: un’operazione di branding e community building coordinata per i target B2B e B2C.
I clienti di alcuni panifici artigianali ritrovano sui sacchetti le curiosità più diffuse su KAMUT®: su www.chiedikamut.it trovano le soluzioni, in forma agile e divulgativa; allo stesso tempo, il sito offre visibilità alla ristretta rete di fornai che producono pane di grano khorasan KAMUT® secondo gli standard della licenza d’uso del marchio. Chi entra in questa community riceve gratuitamente un kit di materiali per il punto vendita: vetrofanie, pin e attestati di “panificatore qualificato”, oltre ai sacchetti teaser. L’operazione ChiediKAMUT viene promossa sia on line che nelle principali fiere di settore, con comunicazione allo stand e cartoline.
Risultati? Dall’inizio dell’attività, oggi sono più di 600 i panifici in Italia che popolano la mappa del sito ChiediKamut! Ci piace pensare che questo costante sviluppo confermi anche il nostro punto di vista: l’immagine di un brand non si costruisce solo con l’advertising, così come per fidelizzare il trade non basta una promozione. Perché la comunicazione ottiene risultati migliori quando guarda agli obiettivi, sì, ma senza paraocchi.