Terre Tagliamento

Saltellando tra storia, eventi e sapori.

Terre Tagliamento è un progetto di marketing territoriale condiviso da otto Comuni del Friuli: Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena e Valvasone Arzene.

Tutti questi borghi hanno le loro radici sulla riva destra del Tagliamento: un paesaggio di terra e d’acqua, una storia che parla in friulano e in veneziano. Un’identità duplice, insomma. Ecco perché come icona delle Terre Tagliamento abbiamo scelto un piccolo anfibio autoctono, abituato a vivere tra due mondi: la “rana rossa di Lataste”.

La sintesi del progetto è la guida turistica Terre Tagliamento: 160 pagine in italiano e in inglese, formato tascabile, tante immagini. I contenuti sono stati raccolti con il coinvolgimento di una rete di ambassadors: dall’associazione per il cicloturismo alla compagnia teatrale, dalla scrittrice agli esperti di enogastronomia. Uniti per disegnare la mappa del loro territorio.

Il nuovo brand del territorio “di qua dall’acqua” è stato lanciato dal Festival Terre Tagliamento e da Terre Tagliamento Junior Lab: lo spin off del progetto tutto dedicato ai giovanissimi. Il sito web terretagliamento.it racconta tutto questo percorso passo dopo passo. Anzi: salto dopo salto.

In collaborazione con Cervelli in azione.