Tutte le sfumature della rigenerazione.
“Da Campolo l’arte fa Scola” è il progetto per la rigenerazione economica e sociale di un borgo dell’Appennino bolognese, presentato dal Comune di Grizzana Morandi nell’ambito del “piano borghi” del PNRR e finanziato con oltre 20 milioni di euro.
Incentrato sulla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio, il progetto comprende interventi di restauro storico-architettonico e rigenerazione urbana, ma anche scuole di alta formazione, mostre, laboratori ed eventi. Per rappresentare tutti questi aspetti, Studio Talpa ha progettato per CIA – Cervelli In Azione – un format di comunicazione camaleontico: la tavolozza della visual identity comprende tanti colori quanti sono gli ambiti di applicazione del progetto.
Il marchio cangiante “Campolo” identifica come un sigillo tutte le azioni disseminate attraverso il sito vivicampolo.it, le news, i canali social e l’attività di ufficio stampa (a cura del team di Cervelli in Azione). Ai media istituzionali si aggiunge la declinazione del format alla comunicazione visiva di Spaesaggi Festival, uno degli eventi culturali inseriti nel progetto, giunto nel 2024 alla sua seconda edizione.
Per saperne di più: vivicampolo.it