PUMS

Il traffico c’è e si vede.

Due anni cruciali per la mobilità, raccontati con gli strumenti della comunicazione visiva: ecco il nostro progetto di data visualization per il PUMS della Città metropolitana di Bologna.

Automobili e biciclette, bus e passeggeri, ma anche emissioni, distanze e molto altro. Insomma, un set di icone davvero completo: è il materiale con cui abbiamo costruito le infografiche che illustrano i risultati del Monitoraggio biennale del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile. Successivamente abbiamo fornito alla Città metropolitana di Bologna un toolkit di comunicazione pronto all’uso, con decine di social card da diffondere attraverso i canali della pubblica amministrazione. Infine abbiamo realizzato una pubblicazione di oltre 90 pagine, che illustra alla cittadinanza e agli stakeholder tutti i risultati emersi da questo grande lavoro di raccolta e analisi dei dati.

Nel corso di tutto il processo abbiamo mantenuto la coerenza con la preesistente immagine coordinata del PUMS, progettando allo stesso tempo uno strumento flessibile e di lettura immediata. Un obiettivo raggiunto icona dopo icona, camminando in equilibrio su un filo iridescente.