Una cartolina dall’antico Egitto.
Studio Talpa chiude per ferie dalla fine di luglio alla fine di agosto. Niente viaggi nel tempo, quindi, ma un semplice augurio di buone vacanze fatto con un’idea creativa inedita. Mummificata. Questo inizio d’estate arroventato dall’anticiclone ci ha fatto tornare in mente la campagna affissione per la mostra sull’antico Egitto che nel 2015 abbiamo proposto a Palazzo Albergati, su invito del Museo Civico Archeologico di Bologna. Quindi abbiamo liberato dalle fasce due idee rimaste finora nel buio, custodite nella camera segreta della nostra faraonica sede in via Nosadella 51.
Tra storia ufficiale e comunicazione poco convenzionale. Si tratta di due esempi di immagine coordinata e affissione di squisita fattura, realizzati dalle pittrici di geroglifici e dagli scribi di Studio Talpa in epoche lontane (due anni fa). Qui sotto potete vedere anche l’altra versione della campagna advertising per l’evento culturale bolognese. Una proposta “alternativa” in tutti i sensi, perché ironizza sul modo in cui i programmi di infotainment e la fiction raccontano la storia antica al grande pubblico. Ma anche quando raccontiamo la Storia ufficiale, cerchiamo di farlo in modo non troppo prevedibile.
Né grafica da museo, né concept da parco giochi. Tutti hanno degli scheletri nell’armadio, noi possiamo vantare anche una mummia nell’archivio. E che mummie! Dopo 3 millenni e mezzo, Maya e Merit sono ancora bellissimi. Ma anche i nostri poster non si portano male i loro anni. Chi l’ha detto che una mostra sull’antico Egitto deve avere un’immagine imbalsamata? Il graphic design non deve essere per forza “all’antica” per entrare in un Museo. E con un po’ di humour (e una campagna teaser) si può suscitare curiosità anche senza usare un registro commerciale.
Chi l’ha detto che una mostra sull’antico Egitto deve avere un’immagine imbalsamata?
Ma non dovevamo augurarvi buone vacanze? Abbiamo colto l’occasione per condividere il nostro punto di vista sulla comunicazione degli eventi culturali. Ma questo post è prima di tutto la nostra cartolina per voi. Presto sarà coperto dalle sabbie: se non quelle dei millenni, almeno quelle delle spiagge. Dovunque andiate, dall’Alpi alle piramidi, dal Manzanarre al Reno, vi auguriamo buona estate!