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Quando chiedere è meglio che affermare.

Il form on line “ask&tell”: uno strumento non convenzionale per costruire campagne di comunicazione interna, customer relationship e molto altro. Il vostro brand vuole coinvolgere il suo pubblico? L’importante è chiedere. O meglio, l’importante è chiedere nel modo giusto: user centered e anche ludico. Stiamo parlando di campagne come quelle che abbiamo realizzato per Hera, una delle più importanti multiutility italiane. Il form on line “ask&tell” è l’elemento centrale dei progetti Hera Water Challenge (educazione alla sostenibilità) e Express Yourself (promozione del welfare aziendale), in cui i classici meccanismi di quiz e survey sono reinterpretati creativamente, in linea con gli obiettivi di comunicazione e con l’identità aziendale. Il brand non comunica con una serie di affermazioni “dall’alto in basso” (“Ecco la soluzione che fa per te… Ecco cosa devi fare…”) ma attraverso una serie di domande (“Cosa preferisci tra…” “Cosa pensi sia meglio fare…”): attraverso l’interazione, l’utente partecipa alla costruzione di un messaggio personalizzato.

Come funziona
All’utente viene comunicato un link che lo porta al form on line, contenuto in una piattaforma esterna completamente brandizzata, responsive e particolarmente adatta all’interazione touch su smartphone e tablet.
Il contenuto è elaborato in domande, ognuna delle quali può essere accompagnata da visual ad hoc oppure incorporare video e contenuti multimediali dal web.
L’utente risponde con vari meccanismi intuitivi e veloci: risposta chiusa, sì o no, scala di gradimento, scelta di icone… A seconda della risposta, il form on line dà all’utente un feedback differente e fa procedere il suo percorso in una direzione personalizzata.
L’utente viene incentivato a proseguire dal meccanismo ludico in sé e dalla prospettiva di arrivare a una gratificazione finale: concludere il form permette di scoprire il proprio profilo, conoscere il proprio punteggio, ottenere un servizio più personalizzato ecc.
L’invio delle risposte è il punto di arrivo del form on line, che permette di raccogliere e misurare il risultato dell’operazione: le informazioni sono raccolte in modo del tutto anonimo e rispettoso della privacy degli utenti. Oltre a raccogliere informazioni aggregate, con i dovuti accorgimenti relativi alla raccolta e alla gestione dei dati personali definiti dal GDPR, un brand può realizzare una campagna “ask&tell” anche per raccogliere un contatto qualificato con informazioni personali.
Alla conclusione del form on line, la comunicazione non si interrompe ma può proseguire, portando l’utente a un altro sito web, alla condivisione sui social ecc.

Perché sceglierlo
L’interazione ludica “one to one” è una modalità di comunicazione flessibile: il form on line “ask&tell” è adatto sia ad azioni tattiche di marketing che per offrire informazioni in modo accattivante e memorabile. Inoltre è lo strumento ideale all’interno di una strategia di gamification della comunicazione interna, in particolare nei campi della formazione, della gestione delle risorse umane, della customer relationship. E naturalmente, del branding aziendale. Perché, in una comunicazione “ask&tell”, quello che fa la differenza sono i contenuti: la creatività visiva e il linguaggio rispecchiano l’identità del brand, declinandolo in una forma più friendly, aperta al dialogo e coinvolgente.

Vi abbiamo incuriosito? Volete avere maggiori dettagli su modalità e costi di un form on line interattivo per le vostre campagne? Come dicevamo, basta chiedere: contattateci!